AS 2017/18 - circ 022 - Prove di evacuazione

Oggetto: PROVA DI EVACUAZIONE
Con la presente si pregano le referenti di plesso di far effettuare nella settimana 09-14 ottobre una prova di evacuazione. Nel merito si rammentano le seguenti indicazioni circa i comportamenti da adottare da parte del personale ausiliario, del personale docente e degli alunni:
1. Al momento dell’esercitazione non appena il Coordinatore delle Emergenze (referente di plesso) comunicherà l’ordine di evacuazione al personale ausiliario, quest’ultimo darà l’allarme tramite l’attivazione dell’impianto di allarme (SUONO CONTINUO DELLA CAMPANA o DELLA SIRENA oppure ORDINE VOCALE DATO DA PERSONALE DOCENTE O NON DOCENTE), provvederà ad aprire le porte esterne dell’edificio e successivamente si disporrà nei punti nevralgici per aiutare gli alunni a sgomberare il più ordinatamente e il più celermente possibile (in prossimità delle uscite ed in prossimità delle scale);
2. Il docente presente in aula (Responsabile di classe), coordinerà le fasi dell’evacuazione della propria classe ed accompagnerà gli allievi verso il punto di raccolta esterno prestabilito seguendo le indicazioni riportate nelle planimetrie di piano e di aula, raggiunta tale area il docente di ogni classe provvederà a fare l’appello dei propri studenti e compilerà il modulo di evacuazione;
3. I docenti consegneranno immediatamente e con l’assistenza dei collaboratori scolastici detti moduli di evacuazione al Coordinatore delle Emergenze per la verifica finale dell’esito dell’evacuazione; a sua volta il Coordinatore delle Emergenze compilerà il verbale unico per il plesso;
4. Il segnale di cessato allarme sarà ordinato dal Coordinatore delle Emergenze al personale ausiliario che provvederà a darne comunicazione a tutti i docenti.
Si ricorda infine che è dovere di ognuno partecipare con serietà alle prove di evacuazione che, oltre ad essere obbligatorio per legge, ha almeno le seguenti due finalità immediate:

  • evitare, per quanto possibile, ogni forma di panico, sviluppando e potenziando le capacità di autocontrollo diogni soggetto coinvolto;
  • favorire la conoscenza dell’ambiente scolastico, dei percorsi di esodo e delle procedure da effettuarsi, in modoparticolare da tutte le persone di recente inserimento nell’istituto.

Per qualunque dubbio, o per eventuali ulteriori informazioni, è a disposizione per eventuali chiarimenti l’ing. Fabio Iuculano, RSPP dell’Istituto.
I moduli di evacuazione classe e verbale di plesso sono reperibili sul sito della scuola nelle sezioni Sicurezza e/o Modulistica.

Circolare in allegato

Informazioni aggiuntive